FAMILY OFFICE
LA SVIZZERA, LA FORZA DELLA TRADIZIONE PER UNA CLIENTELA MONDIALE
Nel mondo della finanza internazionale, la Svizzera è spesso sinonimo di private banking. La stabilità economica e politica, l’indipendenza e la cultura della relazione con il cliente, sono gli ingredienti che fanno della confederazione elvetica un porto sicuro per la gestione di grandi capitali privati. Con un patrimonio gestito di circa 5’600 miliardi di franchi e una quota di mercato a livello globale del 13%, la Svizzera è senza dubbio una delle realtà al mondo più rilevanti in materia di gestione patrimoniale.
Gestori Patrimoniali Indipendenti in Svizzera
Scarica brochure – Family Office
Da un punto di vista regolamentare l’attività di un Family Office può essere assimilata a quella di un gestore patrimoniale indipendente. Ciò garantisce di poter operare in un contesto adeguato alla riservatezza della propria attività e di costituire e collocare prodotti, come fondi d’investimento tradizionali e alternativi.
Agli operatori è richiesto di svolgere la propria attività nel rispetto della Legge federale contro il riciclaggio e di avere, all’interno della direzione della società, una persona fisica in possesso dell’autorizzazione ad esercitare la professione di fiduciario. La vigilanza avviene attraverso gli Organismi di Autodisciplina (Associazione Svizzera di Gestori di Patrimoni e Organismo di Autodisciplina dei Fiduciari del Cantone Ticino) controllati dalla FINMA.
Il regime fiscale cui è sottoposto un Family Office varia in funzione di come è strutturata giuridicamente la sua attività. La notevole flessibilità del “Sistema Ticino” consente al nuovo contribuente di entrare in contatto con l’Autorità fiscale e valutare la propria posizione contributiva determinando una soluzione ad hoc in accordo tra le parti.